sábado, 17 de dezembro de 2011

«DONNE IN MUSICA»



«La “Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica”, organizzazione non governativa internazionale, è nata come movimento nel 1978 e si è costituita come Fondazione nel 1996. Ente culturale della Regione Lazio, è membro del Consiglio Internazionale per la Musica dell’UNESCO, del Consiglio Europeo per la Musica, collabora con la Commissione Europea, e le istituzioni governative nazionali (Ministeri) in Italia, Europa, Asia ed America Latina, oltre ad annoverare importanti collaborazioni con il Vaticano ed amministrazioni nei 5 continenti (Los Angeles, Vienna, Bonn, Amburgo, L’Avana, Manila).
Donne in Musica” è un movimento nato dalla volontà di rendere visibile e palese il ruolo delle donne come creatrici e compositrici di musica fin dagli albori della storia. L’idea pioneristica portata avanti dall’Italia e sviluppata nel mondo, ha determinato il riconoscimento non soltanto nel campo musicale, ma anche nel mondo accademico, e da parte degli organismi internazionali (quali, tra gli altri, Il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite, l’UNESCO, il Parlamento Europeo, l’Arab Accademy della Lega Araba, ) e l’affermazione del concetto dell’unicità della donna come artefice della composizione musicale, conferendo dignità ed equanimità alle musiciste e musicologhe attive in ogni parte del mondo.». O endereço da Fundação.
Actualmente a Fundação tem em curso o Projecto WIMUST - Women in Music Uniting Strategies for Talent financiado pelo Programa Cultura da União Europeia e que entre outros objetivos visa a publicação do European Yearbook for Women Composers and Creators of Music.

Sem comentários:

Enviar um comentário